GRANDART 2018

09/11/2018 - 11/11/2018

Luogo
GRANDART
The Mall
Piazza Lina Bo Bardi
Milano

Orari
Preview giovedì 8 novembre dalle 18 alle 21

Venerdì 9, sabato 10, domenica 11 dalle 11 alle 20

In anteprima a Grandart Milano 8-11 novembre presso
Studio Guastalla  Arte Moderna e Contemporanea stand 35
presenterà il gruppo Effe4 (Ali Hassoun, Vanni Cuoghi, Giuseppe Veneziano, Massimiliano Alioto)
e Lorenzo Puglisi

Studio Guastalla presenta le opere di Lorenzo Puglisi, dipinti dai fondi di tenebra, materici, in cui il nero profondo sembra assorbire la luce e creare un silenzio dal quale prendono vita forme primordiali. Nei quadri di Puglisi, dal buio assoluto emergono volti e mani dai contorni e tratti indefiniti, fatti di pennellate vigorose che abbozzano dei lineamenti, che sembrano materializzarsi attraverso la pittura: particolari abbaglianti e incandescenti che entrano nella carne viva per cogliere il magma della vita, il misterioso vorticare dell’essere.

Ali Hassoun (Sidone, Libano, 1964), Vanni Cuoghi (Genova, 1966), Giuseppe Veneziano (Mazzarino, CL, 1971), Massimiliano Alioto (Brindisi, 1972) condividono molte cose: fondamentalmente, il “mestiere” di pittore e l’amicizia, oltre al fatto che abitano tutti e quattro a Milano, approdati da luoghi diversi, e che appartengono alla stessa generazione. Formare un gruppo, Effe4 è stato un gesto naturale, perché Hassoun, Cuoghi, Veneziano e Alioto sono amici, MOLTO amici, amici che si frequentano davvero, non sugli schermi dei social ma a tavola, nei rispettivi studi, alle inaugurazioni e alle feste. Così, davanti a un bicchiere di vino o passeggiando per le sale di un museo, hanno scoperto di condividere un simile sguardo sulla pittura: amano il pennello e la tela, amano la figura, amano la grande tradizione e la intrecciano con la contemporaneità, spesso con un filo di irriverente ironia, rivelando un immaginario caleidoscopico, che ognuno declina secondo la propria individuale visione. Non ci sono critici o leader carismatici quindi dietro la nascita di questo gruppo, ma una “generazione spontanea” intorno a un comune sentire.
“Il mestiere dell’artista è costellato di gioie, entusiasmi, dolori, sconfitte e frustrazioni che solo un altro artista può comprendere. Il confronto e il conforto con i propri simili è normale, auspicabile e fondamentale. L’artista è un cieco con la lanterna: non sa dove sta andando, ma, durante il  proprio cammino, illumina la strada al mondo.
[…] Tutto è nato in modo spontaneo e molto naturale. Alla fine facciamo tutti la stessa strada, ma ognuno con la sua bici: il racconto del nostro percorso parlerà delle stesse cose, ma le visioni e le immaginazioni saranno per forza diverse”.
Sono le parole di Vanni Cuoghi, condivise da tutti gli Effe4.

Per la prima volta, Effe4 si presenta al pubblico nello stand di Studio Guastalla alla fiera Grandart, a Milano dall’8 all’11 novembre.

Per informazioni: Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea
Via Senato, 24   20121 Milano
Tel + 39 02780918 info@guastalla.com www.guastalla.com

Opere
Artisti
Tag: