CHRISTO

Biografia
CHRISTO

CHRISTO (BULGARIA) 1935

Christo Vladimirov Javacheff, in arte Christo, nasce nel 1935 in Bulgaria da una famiglia di industriali, Jeanne Claude Denat nasce a Casablanca, da una famiglia militare francese.

I due si incontrano nel 1958 a Parigi, dove ha inizio il loro legame sentimentale, mentre è nel 1961 che inizia la loro prima collaborazione nel porto di Colonia, che li porterà a creare l'anno seguente la prima opera monumentale Rideau de Fer  in segno di protesta contro il muro di Berlino.
Emigrati negli Stati Uniti nel 1964, cominciano a realizzare dei progetti di ampio respiro, intervenendo in maniera diretta quanto effimera su edifici, monumenti o paesaggi interi.  I due artisti sono artefici della Land Art: intervengono sul paesaggio e lo modificano, nel loro caso in maniera provvisoria. Sono noti soprattutto per le opere realizzate con il tessuto, "imballando" monumenti o stendendo lunghi teli in luoghi naturali. Christo è principalmente l'artista delle opere, mentre Jeanne-Claude è l'organizzatrice; in genere le loro opere sono interamente finanziate dalla vendita dei disegni preparatori, collage o modellini.
Nel 2009, per le complicazioni di un aneurisma cerebrale, Jeanne-Claude muore.  Christo vive oggi a New York nel quartiere di SoHo nella casa che ha condiviso per anni con la compagna.



Mostre
Opere
Tag: